Tecnico specializzato nell'innovazione per l'edilizia - indirizzo infrastrutture BIM based

Operazione Rif.Pa 2021-15942/RER approvata con DGR 1263 del 02/08/2021, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna P.O. FSE 2014-2020

I percorsi IFTS sono canali formativi che integrano le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro, allo scopo di formare operatori tecnici specializzati. 

DESCRIZIONE PROFILO:

Il profilo, specializzato in TECNICHE INNOVATIVE PER L'EDILIZIA, interviene nella progettazione e realizzazione di opere architettoniche, interagendo nel team di lavoro e prefigurando interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche ed acustiche delle opere edili, con particolare riferimento alle INFRASTRUTTURE (ambito che necessita di esperti per attuare gli importanti investimenti previsti dai piani di sviluppo nazionali e territoriali). Grazie al Building Information Modeling (BIM), il tecnico proporre; SOLUZIONI COSTRUTTIVE E TECNOLOGICHE INNOVATIVE sotto il profilo economico, strutturale, energetico, acustico e ambientale, operando in contesti di rete ed ottimizzando in un'ottica di circolarità virtuosa (BIM) anche le fasi di manutenzione e monitoraggio dell'opera edile.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. L'accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonchè a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno IeFP (Tecnico edile). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Priorità per diplomati geometra, perito edile/energetico e laurea triennale/magistrale in Ingegneria e Architettura.

DURATA560 ore di aula e 240 ore di stage in azienda o studi professionali

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Novembre 2021 - Novembre 2022

INIZIO PREVISTO: 30 Novembre 2021 - con una media di 12 ore settimanali.

SCADENZA ISCRIZIONI: 22 novembre 2021

Sono previste docenze qualificate del Dipartimento di Ingegneria Civile di Bologna e del Dipartimento di Architettura di Cesena, tra le quali il Prof. Andrea Simone, coordinatore del Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, e il Prof. Lamberto Tronchin, esperto di acustica architettonica.

La selezione si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 Novembre.

PROCEDURA DI SELEZIONE:

- PROVA SCRITTA (60%): finalizzata a valutare le conoscenze tecniche propedeutiche al percorso relative a matematica, disegno, materiali, tecniche e tcnologie costruttive in edilizia, inglese e informatica. Una parte del questionario sarà inoltre dedicata a sondare le caratteristiche psico-attitudinali dei candidati.

-COLLOQUIO (40%): per la verifica del livello di motivazione del candidato alla frequenza del percorso, attitudine al profilo e aderenza al futuro progetto professionale.

- ESITI: saranno comunicati direttamente a tutti coloro che prenderanno parte alla selezione ed affissi sulla bacheca della Scuola. La Graduatoria avrà validità anch per eventuali subentri. L'eventuale riconoscimento di crediti in ingresso in relazione agliobiettivi formativi del percorso è subordinato all'esito della valutazione del CTS.

Sarà data priorità per: Diploma Geometra, perito dile/energetico; laura triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura; maturità scientifica con esperienza professionale nel settore costruzioni o frequenza parziale ai corsi di laurea sopra citati.

Al termine del percorso Formativo, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in TECNICHE INNOVATIVE PER L'EDILIZIA.

Il corso è completamente GRATUITO

Notizie utili:

> Se sei laureato o hai avuto esperienze lavorative inerenti, il percorso formativo può essere ridotto assegnandovi dei crediti formativi.

> se stai già lavorando, le 240 ore di stage saranno convertite in project work


Per informazioni su selezioni e iscrizioni: maria@scuolaedileromagna.it

Tel. 0543.745832 - cell. 335.5933047

Volantino Corso

Informativa FSE

Scheda di iscrizione

Video Open Day

Loading…