Garanzia Giovani

Cos’è?

 

Garanzia Giovani è un progetto del FSE che promuove nuove opportunità per i giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano

Cosa offre?

 

Ai giovani che in questa fascia di età decidono di aderire al progetto, propone secondo le loro esigenze e aspettative una di queste azioni:

1)Formazione mirata all’inserimento lavorativo tramite percorsi formativi progettati avendo a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche.

2)Reinserimento in un percorso formativo per i giovani tra i 15 e i 18 anni, privi di qualifica o diploma, percorsi, anche personalizzati, per rientrare nella scuola o nella formazione per conseguire un titolo di studio.

3)Tirocini (Retribuiti con 450,00 €) per giovani tra i 18 e i 24 anni, promozione, tutoraggio e individuazione di datori di lavoro ospitanti per realizzare tirocini formativi extra-curriculare, anche in mobilità geografica, della durata massima di sei mesi.

4)Mobilità professionale in Italia e in Europa Per i giovani dai 18 ai 24 anni, servizi di informazione e orientamento (attraverso la rete europea dei servizi per l'impiego Eures) e sostegno economico alla realizzazione di progetti di mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE (Stage all’estero).

5)Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato Per i giovani dai 15 ai 29 anni, sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato: apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere.

6)Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale Per i giovani tra i 18 e i 29 anni, percorsi specialistici, mirati e personalizzati per l’avvio di attività autonome e la costituzione di nuove imprese giovanili.

7)Servizio civile Per i giovani tra i 18 e i 28 anni, sostegno alla realizzazione di un’esperienza di servizio civile prioritariamente nell’ambito dell’assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, della cooperazione allo sviluppo e della salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.

 

SE HAI DAI 15 AI 29 ANNI NON LAVORI E NON STUDI ED INTENDI ADERIRE AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI, DEVI:

  • Iscriverti al programma GARANZIA GIOVANI online o andando al Centro per l'impiego;
  • Entro 60 giorni il CPI ti contatterà per un colloquio e per costruire il tuo progetto;
  • Entro 4 mesi dalla firma del tuo progetto inizierai il tuo percorso.

 

Per iscriversi online devi entrare nel sito della Regione Emilia Romagna:

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te

https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it

 

La Scuola Edile Artigiana Romagna si è candidata all’interno del progetto Garanzia Giovani, per la realizzazione dei Tirocini

Per coloro che intendono scegliere il tirocinio in questa iniziativa è necessario che dopo l’iscrizione online, durante il colloquio al Centro per l’Impiego manifestino l’intenzione di svolgere il tirocinio tramite il CONSORZIO FORMEDIL EMILIA ROMAGNA.

Loading…