Visite del Professionista Sicurezza per apertura cantiere – Servizio Tecnico C.P.T.

Il Servizio Tecnico C.P.T. è un servizio di assistenza che viene fornito gratuitamente a tutte le imprese edili iscritte alla Cassa Edile Cedaiier.

Tale servizio è articolato su varie tematiche inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e consiste nello specifico di sopralluoghi tecnici in cantiere per aiutare l’impresa a rispettare quanto previsto dalla normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre alla visione dei documenti che la ditta deve aver predisposto prima dell’ingresso in cantiere, come ad esempio, i corsi di formazione, la Valutazione dei Rischi, Piani Operativi di Sicurezza ed i Pi.m.u.s.

L’attività è svolta da nostro personale tecnico, specificamente formato, con lo scopo di coadiuvare le Imprese ad applicare le misure di sicurezza obbligatorie previste dalla vigente normativa ed aiutare le stesse, nella risoluzione di problematiche lavorative riscontrate durante lo svolgimento delle diverse fasi lavorative del cantiere.

Il tecnico, presa visione dei documenti di cantiere POS, PI.M.U.S. ed a seguito di un’attenta verifica dei rischi e delle misure di prevenzione messe in atto, informa delle eventuali problematiche riscontrate e fornisce suggerimenti per il miglioramento degli ambienti di lavoro, offrendo anche soluzioni pratiche attraverso la compilazione di una scheda di cui viene lasciata una copia in cantiere.

Dopo ogni visita, in caso siano riscontrato gravi rischi ovvero sia valutato il cantiere in condizione gravi, viene inviato anche al Coordinatore per la Sicurezza, copia della scheda compilata in cantiere per un suo coinvolgimento ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza.

L’attività svolta dal Servizio Tecnico C.P.T. è un’attività di ASSISTENZA e CONSULENZA per favorire la prevenzione ed è realizzata in collaborazione con l’impresa.

Le visite dei cantieri vengono effettuate gratuitamente anche su richiesta delle Imprese esecutrici, dei Coordinatori per la sicurezza o di altri soggetti coinvolti sul piano della sicurezza, compilando la seguente Richiesta di Sopralluogo Tecnico che va inviata all’indirizzo mail matteo@scuolaedileromagna.it

Modulo per richiesta

Il compito di effettuare le visite di consulenza tecnica ed assistenza viene assegnato al C.P.T. sia dalla contrattazione collettiva dei vari C.C.N.L. Edilizia, sia dal Testo Unico Sicurezza.

L’art. 51 del D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii. infatti, al comma 6, autorizza espressamente il C.P.T. all’accesso nei cantieri rientranti nei territori di competenza per l’esperimento di sopralluoghi finalizzati “a supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro“.

 

Loading…