S-42 A1 Aggiornamento coordinatore alla sicurezza CSP/CSE
Partecipanti, durata, sede
La durata è di 8 ore.
Il corso viene svolto in modalità E-Learning asincrona (negli orari decisi dall’allievo).
Le credenziali di accesso verranno fornite dalla Scuola Edile Artigiana Romagna.
Costo per partecipante
I dipendenti, i titolari, i soci di imprese iscritte alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR non pagano nulla.
Gli esterni, gli impiegati e i tecnici non versanti la contribuzione per la formazione alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR pagano 60 euro, iva esclusa.
Obbligo di frequenza ed attestazione
I partecipanti debbono seguire il 100% delle ore di lezione.
L’attestato di frequenza viene rilasciato alla fine del corso direttamente dalla piattaforma.
Il mancato aggiornamento impedisce ai coordinatori abilitati di svolgere tale funzione fino a che non abbiano ottemperato all’obbligo imposto dalla normativa, senza, peraltro, perdere l’abilitazione precedentemente conseguita.
Contenuti del corso (Allegato XIV e art. 98, comma 2 del D.Lgs. 81/08)
Parte teorica
- Il nuovo Decreto 81/08 in materia di legislazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Titolo I e Titolo IV (figure realizzazione opera, responsabilità civili e penali) del D.Lgs. 81/08
- Procedure ispettive, dispositivi di protezione individuale, rischi effettuazione scavi, cadute dall’alto e montaggio/smontaggio prefabbricati. Legge quadro Lavori Pubblici e relativi decreti.
- Il rischio elettrico e atmosferico, le esposizioni all’utilizzo di macchinari e attrezzature da cantiere, rischi movimentazione carichi, rischi chimici, pericolo incendi ed esplosioni, prevenzione rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione.
- Procedure e nozioni specifiche bonifica amianto, rischi biologici, corretta comunicazione ed espressione interpersonale, tecniche migliorative di cooperazione.
- Organizzazione sicurezza cantiere, programmazione e pianificazione tempistiche lavori, novità ed aggiornamenti riguardo a POS e PSC, DUVRI. Corretta documentazione, oneri e formalità delle figure e/o soggetti della notifica preliminare: Committente, responsabile lavori, impresa esecutrice, coordinatore.