S-24A Aggiornamento piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
Partecipanti, durata e sede
I corsi sono di massimo 24 partecipanti.
La durata è di 4 ore teoriche.
I corsi si svolgono presso:
- la sede di Forlimpopoli per i dipendenti della Provincia di Forlì – Cesena.
- La sede di Rimini per i dipendenti della Provincia di Rimini
- In alternativa, in base all’Acc. Stato-Regioni del 31.03.2020 si possono realizzare in modalità FAD (videoconferenza sincrona)
Costo per partecipante
I dipendenti, i titolari, i soci di imprese iscritte alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR non pagano nulla. Gli “esterni” pagano 70 €, iva esclusa.
I collaboratori famigliari, gli impiegati e i tecnici non versanti la contribuzione per la formazione alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR pagano il 50% dell’importo totale.
Obbligo di frequenza ed attestazione
I partecipanti debbono seguire tutte le ore di lezione.
L’attestato di frequenza viene rilasciato alla fine del corso.
Al termine delle lezioni andrà obbligatoriamente compilato il questionario di valutazione.
Contenuti del corso (D.Lgs. 09.04.2008 numero 81, Art. 73, comma 4 e 5, Art. 71, comma 7, lett. a, Art. 87 comma 2 lett. c; Accordo Stato Regioni 22.02.2012 e sotto progetto “MICS Abilitazioni”).
Parte teorica e tecnica
- Cenni sulle normative e linee guida con riferimento anche ai lavori in quota ed D.P.I. conoscenza base della PLE, componenti strutturali, dispositivi di comando, doveri, regole, rischi e pericoli.
Parte pratica
- Conduzione e manovra del PLE, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli, pianificazione percorso, esercitazioni pratiche e messa a riposo.
Per i partecipanti che non hanno svolto il corso base piattaforme di lavoro mobili elevabili, presso la nostra Scuola, si richiede la consegna della copia dell’attestato, il giorno stesso del corso, prima dell’inizio.