RES2_REsilient System for the Recognition of Energy Skills

I processi di decarbonizzazione richiedono competenze specializzate e una comprensione approfondita delle tecnologie e delle pratiche sostenibili: il progetto europeo RES2, coordinato da IBIMI e finanziato nell'ambito del progetto LIFE - strumento di finanziamento dell'UE per le azioni a sostegno dell'ambiente e del clima - ha come obiettivo l'aggiornamento della roadmap nazionale BUILD UP Skills stilata nel 2013, integrando i risultati del progetto Construction Blueprint finanziato nell'ambito del programma Erasmus+. 

Obiettivo di RES2 "REsilient System for the Recognition of Energy Skills" è la produzione di uno status quo completo e di un report esaustivo sull'educazione, la formazione e l'apprendimento continuo sia per i lavoratori che i professionisti del settore edile. 

Lo status quo prenderà in considerazione i lavoratori e i professionisti coinvolti nella progettazione, installazione e manutenzione di tutte le tecnologie utilizzate per: 

 

  • migliorare le prestazioni sismiche ed energetiche dedifici;
  • implementare soluzioni digitali per rendere più efficienti le prestazioni energetiche di tutta la filiera;
  • realizzare edifici intelligienti.

 

La presenza di CNCE nel consorzio attuatore del progetto, ente paritario nazionale del settore edile, integrerà lo status quo con l'attuale situazione contrattuale per tutta la forza lavoro del settore edile. 

Il quadro che ne deriverà sarà il punto di partenza per integrare le necessità di lavoratori e professionisti qualificati e poi definire una Roadmap in grado di colmare il gap esistente nelle rispettive competenze. 

Punto di forza della Roadmap sarà la capitalizzazione delle migliori pratiche e delle lezioni apprese dai numerosi progetti locali, nazionali ed europei in cui sono stati coinvolti i partner del progetto. 

In particolare i partner valuteranno insieme agli stakeholder la possibilità di utilizzare la piattaforma europea per il riconoscimento delle competenze sviluppata dal progetto ARISE (Horizon 2020) e basata sugli esiti del BIM-EPA (BIM for Energy Performance Alliance) rete costituita da 5 progetti europei con circa 100 partner di 20 paesi europei. 

L'uso di tale piattaforma potrebbe supportare la futura standardizzazione internazionale nello sviluppo e nel riconoscimento delle competenze, rendendo la roadmap più "resiliente" a qualsiasi cambiamento futuro di competenze necessarie per adattarsi meglio ai cambiamenti climatici.

I partner del progetto sono: 

  • IBIMI - Istituto per il Building Information Modelling Italia
  • FLA - Fondazione Lombardia per l'Ambiente
  • ECIPA - Società Consortile a Responsabilità Limitata 
  • SEAR - Scuola Edile Artigiana Romagna di Forlì - Cesena e Rimini
  • FORMEDIL - Ente Unico Formazione e Sicurezza 
  • CNCE - Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili

Se volete dare un contributo al progetto, vi chiediamo di rispondere ai questionari per la creazione dello status quo: 

STATUS QUO – ENERGIA

STATUS QUO – EFFICENTAMENTO

STAUTS QUO – DIGITALIZZAZIONE E PARI OPPORTUNITA’

Per rimanere sempre aggiornati sul progetto, iscrivetevi alla nostra newsletter alla pagina: https://www.ibimi.it/res2/ 

Per info contattare:

Loading…