TECNICO IN BUILDING INFORMATION MODELING SPECIALIZZATO NELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Operazione Rif. PA 2023-20309/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 133/2024 del 29/01/2024

Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE PROFILO:

Il TECNICO IN BUILDING INFORMATION MODELING (area professionale “progettazione e costruzione edile” - liv.5°EQF) è in grado di intervenire attraverso la tecnologia BIM, in relazione alle diverse aree di competenza (architettonica, strutturale, impiantistica, infrastrutturale), nel processo di progettazione, realizzazione, manutenzione di opere edili e infrastrutturali, con particolare riferimento alla descrizione tridimensionale, all’estrazione dei dati grafici e degli specifici attributi tecnici dell’oggetto edilizio o infrastrutturale Il progetto sostiene le trasformazioni in corso in ottica di Innovazione e Digitalizzazione dei processi e potenzia, grazie alla CURVATURA SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI, gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.

DESTINATARI:

IL PERCORSO È RIVOLTO A 15 PERSONE (GIOVANI E ADULTI, NON OCCUPATI O OCCUPATI) RESIDENTI O DOMICILIATE IN EMILIA-ROMAGNA (IN DATA ANTECEDENTE ISCRIZIONE) IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (LIV. EQF4) COERENTE RISPETTO AI CONTENUTI DEL PERCORSO, AI FINI DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI AL TERMINE. Considerata la valenza fortemente specialistica del percorso, ci si riferisce in via preferenziale a coloro in possesso di:

• Diplomi: geometra/licei ind. scientifico-tecnologici/ istituti prof.li o tecnico-superiori in area elettrica/edile/energetica/termo-idraulica/tecnologico-meccanica

• Laurea triennale/magistrale/status di laureando (anche drop out universitari) in Ingegneria/Architettura

• Attestati relativi ad altri corsi inerenti le tematiche oggetto del percorso.

Tali destinatari necessitano di azioni formative per ridurre il divario tra competenze richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo e competenze possedute. Essendo la qualifica SRQ di approfondimento tecnico/specializzazione rispetto all'area prof.le (PROGETTAZIONE/COSTRUZIONE EDILE), gli obiettivi formativi costituiti dalle competenze della qualifica sono conseguibili da persone con conoscenze-capacità attinenti l'area professionale che l'offerta formativa mira ad approfondire/specializzare. Si prevede che tali conoscenze/capacità siano state acquisite in percorsi di istruzione/formazione, pertanto VERRANNO AMMESSI AL CORSO PARTECIPANTI IN POSSESSO ALMENO DEL DIPLOMA ISTRUZIONE SECONDARIA ATTINENTE L'AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO, come prevede avviso (liv. EQF non inferiore al 4°),come sopra specificato. IN CASO DI AMMISSIONE DI ALLIEVI OCCUPATI la Scuola, se trattasi di

• occupazione coerente valuterà gli eventuali crediti in accesso

• occupazione non coerente verificherà con il potenziale partecipante l’effettiva possibilità/disponibilità a realizzare lo stage in impresa coerente

Per facilitare il processo di apprendimento/raggiungimento obiettivi formativi ed in coerenza con la qualifica in esito, si prevede inoltre che i candidati siano in possesso delle seguenti conoscenze/capacità, acquisite sia in contesti formativi che in precedenti esperienze prof.li:

• utilizzo Tecnologie Informazione e Comunicazione (TIC)

• possesso competenze alfabetiche funzionali e matematiche

• conoscenza lingua italiana

• conoscenza liv. base lingua inglese

Tali conoscenze/competenze saranno verificate sulla base delle materie studio scolastiche, eventuali certificazioni ottenute, autodichiarazioni candidato qualora le abilità siano state acquisite attraverso percorsi non convenzionali. Se la documentazione non fosse esaustiva, è possibile prevedere breve prova pratica I requisiti di accesso formali sono affiancati dalla valutazione di reale interesse verso il percorso, disponibilità a frequentare con impegno/regolarità, nonché forte motivazione, in coerenza con il progetto di sviluppo professionale dei singoli individui.

DURATA: 500 ore di cui 300 in aula e 200 in stage in azienda o studi professionali

PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 28 maggio 2024

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 maggio 2024

SEDE: Via G. Babbi, 1 Rimini (RN)

SELEZIONE: Martedì 14 maggio alle ore 09:00 presso la sede di svolgimento del corso

CONTENUTI FORMATIVI

  • CONFIGURAZIONE MODELLO BIM EDIFICI E INFRASTRUTTURE
  • RAPPRESENTAZIONE TECNICA E VIRTUALE DEL PROGETTO
  • SVILUPPO SPECIFICHE TECNICO-REALIZZATIVE MODELLO BIM
  • PRODUZIONE MODELLO BIM DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELL’OPERA
  • CONOSCERE E VALORIZZARE SE STESSI E INTERAGIRE NEL TEAM DI LAVORO E NEL CONTESTO ECONOMICO ATTUALE
  • SICUREZZA SUL LAVORO GENERALE E SPECIFICA ALTO RISCHIO
  • LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE: Il PROCESSO DI SELEZIONE SARÀ SEMPRE ATTIVATO (anche in caso il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili). Esso prevede:

PROVA SCRITTA (peso 60%): questionario a risposta multipla finalizzato a valutare conoscenze/competenze base/trasversali/tecnico professionali, con una sezione dedicata a sondare caratteristiche psico-attitudinali dei candidati. Prova strutturata secondo criteri di valutazione oggettivi/misurabili, realizzata con strumenti che garantiscono trasparenza/imparzialità

COLLOQUIO INDIVIDUALE (peso 40%): finalizzato a rilevare capacità di comunicazione linguistica/alfabetiche funzionali, LIVELLO MOTIVAZIONE candidato a frequenza percorso, ATTITUDINE AL PROFILO, ASPETTATIVE E ADERENZA AL FUTURO PROGETTO PROFESSIONALE individuale. Verranno altresì definite le basi del patto formativo Scuola-Allievo. Il colloquio, su griglia strutturata, sarà gestito con metodologia attiva di orientamento mutuata dalle tecniche di bilancio delle competenze. Giudizi e valutazioni di ciascun colloquio saranno formalizzati.

SI ATTRIBUIRÀ PUNTEGGIO DI PREMIALITÀ AI CANDIDATI CON TITOLO DI LAUREA TRIENNALE/MAGISTRALE IN DISCIPLINE TECNICHE-SCIENTIFICO-TECNOLOGICHE O DIPLOMA TECNICO SUPERIORE IN AREA PERTINENTE ALLA QUALIFICA DI TECNICO B.I.M.

ESITI: comunicati direttamente a tutti coloro che prenderanno parte al processo ed affissi su bacheca scuola. La GRADUATORIA avrà validità anche in caso di eventuali subentri

ATTESTATO RILASCIATO: Al termine del percorso Formativo, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di qualifica professionale in TECNICO IN BUILDING INFORMATION MODELING (ai sensi della DGR 739/2013)

Il corso è completamente GRATUITO

MODULI PER L'ISCRIZIONE:

Scheda d'iscrizione

INFO:

Locandina

Scheda Informativa


CONTATTI:

cecilia@scuolaedileromagna.it

giorgia@scuolaedileromagna.it

Tel. 0543.745832 - cell. 335.5933047

 

Loading…