Trasformazione Digitale e Sostenibilità: sviluppo di Competenze chiave per il sistema edile

Operazione Rif. PA 2023-19504/RER approvata con DGR Emilia-Romagna n. 1379/2023 del 07/08/2023 Regione Emilia-Romagna PR FSE+ 2021/2027-Priorità 1. Occupazione. Obiettivo specifico D

L’Operazione intende mettere a disposizione opportunità formative e di accompagnamento per attivare e consolidare processi di transizione sostenibile, ecologica e digitale, di imprese del sistema edile dell’ER, rafforzando le competenze degli imprenditori, dei professionisti e delle figure chiave che contribuiscono alla sua crescita innovativa. Si tratta di una filiera a elevata specializzazione, in grado di integrare comparti produttivi tra loro complementari e di generare occupazione qualificata.

L’Operazione agisce dunque in logica di sistema, per accompagnare le imprese Edili nei processi di innovazione, agendo quale leva per il massimo coinvolgimento di tutte le aziende e dei professionisti, in coerenza con le strategie di sviluppo regionale, con la S3 e con gli obiettivi specifici del PR FESR.

A CHI SI RIVOLGE?

Tutte le azioni corsuali sono interaziendali, non è ammessa la formazione monoaziendale.

Possono essere destinatari della azioni formative:
Imprenditori, figure chiave e professionisti che operano in piccole imprese della filiera EDILIZIA E COSTRUZIONI della Regione Emilia-Romagna. Potranno altresì essere destinatari delle misure anche liberi professionisti, ordinistici e non ordinistici. I progetti potranno coinvolgere imprese di differenti dimensioni.

Imprese e professionisti dovranno avere sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e appartenere ai seguenti codici ATECO:

41 COSTRUZIONE DI EDIFICI

42 INGEGNERIA EDILE

43 LAVORI DI COSTRUZIONE SPECIALIZZATI

68 ATTIVITA' IMMOBILIARI

38 ATTIVITA' DI RACCOLTA, TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI; RECUPERO DI MATERIALI

39 ATTIVITA' DI RISANAMENTO E ALTRI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI

71 ATTIVITA' DEGLI STUDI DI ARCHITETTURA E D'INGEGNERIA; COLLAUDI ED ANALISI TECNICHE

74 ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE

81 ATTIVITA' DI SERVIZI PER EDIFICI E PAESAGGIO

35 FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE, E ARIA CONDIZIONATA

Non saranno ammissibili tirocinanti e lavoratori occasionali

In generale, a fronte di un numero di richieste superiore ai posti disponibili (minimo 8 per azione), i partecipanti saranno inseriti in base all'ordine di arrivo delle richieste; si potrà valutare, nel caso in cui per un'azienda intervengano più persone, di limitare il numero di partecipanti per impresa in modo da ampliare il numero potenziale di imprese beneficiarie

Le azioni formative sono rivolte al numero minimo di 8 partecipanti, non potranno essere avviate con un numero inferiore di iscritti.

SEDI DI SVOLGIMENTO

• Scuola Edile Artigiana Romagna di Forlì, Cesena e Rimini - Via Maestri del Lavoro d'Italia, 129 47034 Forlimpopoli (FC)
  • Centro Servizi Edili - C.S.E. Parma - Via Nobel 13/A 43122 Parma (PR)
  • Istituto per l'Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna - Via del Gomito 7 40127 Bologna (BO)
  • Istituto Scuola Provinciale Edili - C.P.T. Ravenna - Via Sant'Alberto 123 48123 Ravenna (RA)
  • Edili Reggio Emilia - Scuola - A.S.E. - Società cooperativa sociale - Via del Chionso 22/A 42122 Reggio nell'Emilia (RE)
  • Scuola Edile della Provincia di Modena - Via dei Tipografi 24 41122 Modena (MO)
  • Ente - Scuola per la Formazione professionale delle maestranze edili della Provincia di Piacenza - Via Caorsana 127/B 29122 Piacenza (PC)

È prevista la possibilità di partecipare ai corsi in videoconferenza sincrona.

PROGETTI DISPONIBILI

1 - Modellazione architettonica in BIM (24 ORE) SCHEDA INFORMATIVA

2 - Modellazione strutturale in BIM (24 ORE) SCHEDA INFORMATIVA

3 - Modellazione impiantistica in BIM (24 ORE) SCHEDA INFORMATIVA