Operazione Rif. PA 2022-17257/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 1379 del 01/08/2022, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
I percorsi IFTS sono canali formativi che integrano le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro, allo scopo di formare operatori tecnici specializzati.
DESCRIZIONE PROFILO:
Il profilo del TECNICO SPECIALIZZATO NELL'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE_INDIRIZZO GREEN E DIGITAL è capace di supportare il RINNOVAMENTO e RIPOSIZIONAMENTO DEL SETTORE verso l'INNOVAZIONE nella sua più ESTESA ACCEZIONE TECNICA, DI PROCESSO, SOSTENIBILE E DIGITALE.
DESTINATARI:
Il corso è destinato a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che: sono stati ammessi al 5° anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP (Tecnico Edile). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. É richiesta la residenza o il domicilio in Regione Emilia-Romagna.
DURATA: 500 ore di aula e 300 ore di stage in azienda o studi professionali
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Novembre 2022 - Novembre 2023
INIZIO PREVISTO: 30 Novembre 2022
SCADENZA ISCRIZIONI: 08 novembre 2022
SEDE: Via Maestri del Lavoro d’Italia 129, 47034 Forlimpopoli(FC)
CONTENUTI FORMATIVI:
Sono previste docenze qualificate del Dipartimento di Ingegneria Civile di Bologna e del Dipartimento di Architettura di Cesena, tra le quali il Prof. Andrea Simone, coordinatore del Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile.
La selezione si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 Novembre.
PROCEDURA DI SELEZIONE:
- PROVA SCRITTA (60%): finalizzata a valutare le conoscenze tecniche propedeutiche al percorso relative a matematica, disegno, materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia, inglese, informatica e TIC. Una parte del questionario sarà inoltre dedicata a sondare le caratteristiche psico-attitudinali dei candidati.
-COLLOQUIO (40%): per la verifica della capacità della comunicazione linguistica, del livello di motivazione del candidato alla frequenza del percorso, attitudine al profilo e aderenza al futuro progetto professionale.
- ESITI: saranno comunicati direttamente a tutti coloro che prenderanno parte alla selezione ed affissi sulla bacheca della Scuola. La Graduatoria avrà validità anche per eventuali subentri. L'eventuale riconoscimento di crediti in ingresso in relazione agliobiettivi formativi del percorso è subordinato all'esito della valutazione del CTS.
Sarà data priorità per: Diploma Geometra, perito edile/energetico; laura triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura; maturità scientifica con esperienza professionale nel settore costruzioni o frequenza parziale ai corsi di laurea sopra citati.
Al termine del percorso Formativo, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di Organizzazione e Gestione del Cantiere Edile.
Il corso è completamente GRATUITO
SEDI IN CUI SI POTRÀ SVOLGERE LO STAGE:
Per tutti i partecipanti al corso sono previste VISITE GUIDATE:
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
Notizie utili:
> Se sei laureato o hai avuto esperienze lavorative inerenti, il percorso formativo può essere ridotto assegnandovi dei crediti formativi.
> se stai già lavorando, le 300 ore di stage saranno convertite in project work
Per informazioni su selezioni e iscrizioni: maria@scuolaedileromagna.it
Tel. 0543.745832 - cell. 335.5933047