TECNICO SPECIALIZZATO NELL'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE_INDIRIZZO GREEN E DIGITAL (BIM)

Operazione Rif. PA 2023-19408/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1317/2023 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

I percorsi IFTS sono canali formativi che integrano le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro, allo scopo di formare operatori tecnici specializzati.

DESCRIZIONE PROFILO:

Il profilo in uscita dal percorso formativo, con curvatura GREEN DIGITAL (BIM), interviene nel processo di organizzazione/gestione cantiere edile con le seguenti attività: Presidio aspetti programmatici/gestionali/economico-finanziari/controllo esecuzione lavori/ottimizzazione risorse; Coordinamento processo costruzione/ristrutturazione; Gestione imprevisti/varianti e team lavoro; Conoscenza/utilizzo macchine/attrezzature cantiere; Presidio/gestione aspetti connessi a sicurezza; Utilizzo metodi/strumenti/materiali orientati a sostenibilità/economia circolare/efficienza energetica; Applicazione BIM per gestione efficiente cantiere (profilo economico/strutturale/ energetico/acustico/ambientale) e ottimizzazione, in ottica di circolarità virtuosa, fasi di manutenzione/monitoraggio.

DESTINATARI:

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Accesso consentito anche a coloro che : sono stati ammessi al 5°anno percorsi liceali; hanno conseguito diploma prof.le in esito a percorsi di 4°anno IeFP (tecnico edile); non possiedono diploma, previo accertamento competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Priorità : diploma Geometra, Perito edile/energetico, laurea triennale/magistrale Ingegneria-Architettura, maturità scientifica con esperienza professionale nel settore costruzioni o frequenza parziale ai percorsi laurea sopra citati. Conoscenze/competenze: di base (alfabetiche/matematiche); tecniche (utilizzo PC; inglese A2; costruzioni); trasversali (attitudine profilo, motivazione).

DURATA: 500 ore di aula e 300 ore di stage in azienda o studi professionali

PERIODO DI SVOLGIMENTO: da Marzo 2024 a Febbraio 2025

INIZIO PREVISTO: 18 Marzo 2024

SCADENZA ISCRIZIONI: 3 marzo 2024

SEDE: Via Maestri del Lavoro d’Italia 129, 47034 Forlimpopoli(FC)

Il corso è completamente GRATUITO

CONTENUTI FORMATIVI

• Strumenti di comunicazione e tecniche di team building
  • Personal branding e orientamento al lavoro e all'imprenditorialità
  • Inglese Tecnico (B1)
  • Strumenti informativi per la gestione dei flussi comunicativi e relazionali
  • Organizzazione aziendale, contesto lavorativo e parametri economici di efficienza e produttività
  • Tecniche di agile e visual project management
  • Sicurezza e prevenzione sul lavoro (alto rischio)
  • Metodi e strumenti matematici per la gestione del cantiere
  • Programmazione dei lavori, allestimento, gestione organizzativa e coordinamento del cantiere
  • Pianificazione e controllo della produzione e dei processi del cantiere
  • Amministrazione e contabilità di cantiere
  • Il piano di sicurezza e coordinamento nei cantieri: strumenti, macchine, attrezzature e tecnologie innovative di supporto
  • Sistemi di gestione integrati qualità, ambiente e sicurezza: gli strandard Unieniso come leva per efficienza e internazionalizzazione
  • Elementi di riqualificazione energetica degli edifici
  • Focus agenda 2030 e PNRR: materiali, risorse energetiche, progettazione partecipata, inclusione, transizione green e digital, economia circolare e LCA
  • Metodologia e strumenti BIM (Building Information Modeling) per la gestione del cantiere e del processo di manutenzione del patrimonio edilizio
  • Le nuove frontiere della digitalizzazione dei processi in edilizia: pillole di blockchain

PROCEDURA DI SELEZIONE:

- PROVA SCRITTA (peso 60%): finalizzata a valutare le conoscenze tecniche propedeutiche al percorso relative a matematica, disegno, materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia, inglese e informatica. Una parte del questionario sarà inoltre dedicata a sondare le caratteristiche psico-attitudinali dei candidati.

-COLLOQUIO (peso 40%): per la verifica per la verifica del livello di motivazione del candidato alla frequenza del percorso, attitudine al profilo e aderenza al futuro progetto professionale individuale. Verranno altresì definite le basi del patto formativo Ente Formativo-Allievo.

- ESITI: comunicati direttamente a tutti coloro che prenderanno parte alla selezione ed affissi sulla bacheca della scuola. La GRADUATORIA avrà validità anche per eventuali subentri. L’eventuale RICONOSCIMENTO DI CREDITI IN INGRESSO in relazione agli obiettivi formativi del percorso è subordinato all’esito della valutazione del CTS..

Al termine del percorso Formativo, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di Organizzazione e Gestione del Cantiere Edile.

Per tutti i partecipanti al corso sono previste VISITE GUIDATE:

• presso aziende del territorio, grazie alla collaborazione delle imprese partners (focus su progetti/cantieri caratterizzati da utilizzo di tecnologie BIM e interventi di efficientamento/riqualificazione energetica)
  • presso aziende produttrici di materiali innovativi/sistemi per efficientamento energetico e progettazione integrata
  • in base al calendario si prevede la partecipazione, in presenza o in modalità webinar, a fiere/seminari/convegni sull'innovazione/transizione ecologica e digitale del settore costruzioni (BIM/BLOCKCHAIN/green economy)
  • Webinar interattivi con realtà nazionali/transnazionali leader e pionieri nell'efficientamento energetico e bioedilizia (es. Passivhaus, Bernard Bau...)

Per informazioni su selezioni e iscrizioni:

maria@scuolaedileromagna.it

alberto@scuolaedileromagna.it